Quando si avvia un’impresa, è di importanza fondamentale riuscire a definire obiettivi stabili, raggiungibili e migliorabili di volta in volta e concentrarsi sul loro raggiungimento. Questa strategia di lavorare per obiettivi che vengono raggiunti e rimodellati sulla crescita è il vero segreto del successo di una startup. In realtà, esistono differenti strategie per fissare gli obiettivi e raggiungerli e quale migliore esempio si potrebbe seguire se non quello offerto da Google stessa?
Il video che la redazione di HostingTalk oggi vuole proporvi è in realtà una gemma degli insegnamenti business che deriva direttamente dal Google Ventures Startup Lab. Molti di questi incontri sono mantenuti privati, ma Google Ventures ne sta pubblicando man a mano alcuni di interesse globale, che consentono agli imprenditori di capire come agire per migliorare le proprie capacità di impresa. Così, vengono spiegati i “trucchi” per ottenere delle riunioni produttive con il proprio team e spesso si ricade anche nel tecnico, spiegando ad esempio cosa siano i test A/B, come si svolgono e quali esiti forniscono in termini informativi sulla strategia d’impresa.
Il contenuto del contributo qui riportato è una discussione tenuta da Rick Klau, che ha avviato lo Startup Lab con Ken Norton, sull’importanza di impostare i giusti obiettivi e verificarne il raggiungimento e i risultati (objectives and key results – OKRs), mostrando come Google lo stia facendo di volta in volta dal 1999.
Klau, un ex-dipendente Google egli stesso, richiama alla memoria il primo incontro dell’investitore John Doerr, in visita all’azienda per spiegare il metodo con cui impostare gli obiettivi da raggiungere, di cui egli stesso era stato testimone presso Intel.
Il contributo è già di notevole interesse di per sè, e lo diventa ancora di più visto che Klau è riuscito a rinvenire la presentazione originale di Doerr mostrata a Sergey, Larry e il resto del team di Google nel 1999.
Questa discussione di circa un’ora e mezza racchiude una serie di “segreti” che possono essere davvero utili agli imprenditori in erba e a tutti coloro che vorrebbero trasformare un’idea in business, imparando che è di fondamentale importanza porsi obiettivi reali e realmente raggiungibili e lavorare in modo corretto per arrivare ai goals presupposti.
A ogni linea di arrivo raggiunta, bisogna poi essere in grado di tracciare un nuovo percorso, considerando la linea di arrivo una nuova linea di partenza, da cui raggiungere nuovi obiettivi sempre più elevati.