Start up innovative: il regolamento Consob

0

 

http://denaro.it/blog/2013/07/16/start-up-innovative-il-regolamento-consob/

Smart News

Start-up innovative
Il regolamento Consob

Di Redazione il Denaro – martedì 16 luglio 2013Postato in: Imprese e mercati, News, Pancia

Raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali on-line: ecco le regole del crowdfunding

Raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali on-line: ecco le regole del cosiddetto crowdfunding.
In Gazzetta ufficiale (n. 162 del 12 luglio 2013) è stata pubblicata la delibera Consob che attua la delega contenuta nel decreto crescita- bis convertito nella legge n. 221 del 2012. Una norma che consente alle cosiddette start-up innovative di reperire capitali di rischio avvalendosi della rete internet, attraverso portali on-line. Il meccanismo è semplice: dalla rete parte un appello al pubblico risparmio rivolto a un elevato numero di destinatari (crowd) che nella prassi effettuano investimenti di modesta entità. Il regolamento, composto da 25 articoli, è suddiviso in tre parti, delle quali la prima reca alcune disposizioni generali e detta alcune definizioni, la seconda è dedicata al registro e alla disciplina dei gestori dei portali e, infine, la terza detta la disciplina delle offerte tramite portali. Il regolamento della Consob provvede ad istituire il registro dei gestori dei portali che deve riportare indicazioni specifiche per ciascun gestore autorizzato e una sezione speciale con elementi informativi sui gestori di diritto che intendono svolgere l’attività. Viene poi disciplinato il procedimento di iscrizione con riferimento all’istanza e la documentazione da allegare, i poteri e i compiti della Consob. Il termine massimo per la conclusione del procedimento è fissato in 60 giorni. In attuazione della disciplina primaria sono stati inoltre, definiti i requisiti di onorabilità dei soggetti che detengono il controllo e quelli di onorabilità e professionalità dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo. In sintesi, l’onorabilità è legata all’insussistenza di condanne penali mentre la professionalità è legata sia all’esperienza che a competenze specifiche in diversi settori e graduate in base al ruolo (esecutivo o non esecutivo) degli amministratori. Il Regolamento individua poi specifici elementi informativi che devono essere pubblicati dai gestori. Oltre a fornire informazioni sull’investimento, il gestore assicura che possano accedere alle sezioni del portale in cui è possibile aderire alle offerte solo gli investitori diversi dagli investitori professionali dopo che abbiano risposto positivamente ad un questionario comprovante la piena comprensione delle caratteristiche essenziali dell’investimento e dichiarato di essere in grado di sostenere economicamente l’eventuale intera perdita dell’investimento che intendono effettuare.