Svinando, viaggio tra le startup italiane

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Svinando, viaggio tra le startup italiane

Svinando è la nuova tappa del mio viaggio tra le startup italiane. Questa volta andiamo a conoscere Sara Galvagna, co-fondatrice e responsabile strategia e marketing di Svinando. Sara ha una laurea in economia e finanza e diversi anni di esperienza in società di consulenza e di venture capital.

 

Svinando, viaggio tra le startup italiane.

D) Ciao Sara e grazie per avermi concesso quest’intervista. Ci spieghi in poche parole che cos’è Svinando?
R) Svinando è una piattaforma online per le vendite private di vino, vale a dire offerte di vini di eccellenza a prezzi promozionali, in quantità limitate e per un brevi periodi di tempo (3-4 giorni), e rivolte solo ai membri del club (utenti registrati). L’obiettivo principale di Svinando è quello di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di vino, puntando, al di là dei prezzi ridotti, su una attenta selezione dei vini e sulla comunicazione degli stessi che viene fatta ai membri della piattaforma.

D) Come nasce Svinando?
R) L’idea ci è venuta la scorsa estate e si basa su due considerazioni. I vini di qualità sono spesso molto cari a causa non tanto della politica di prezzi del produttore, quanto dei costi degli intermediari e, purtroppo, sia online che nelle enoteche fisiche è spesso difficile conoscere bene cosa ci sia oltre la bottiglia. L’intento di Svinando è di avvicinare le persone al vino, permettere loro di conoscerlo meglio, scoprirne di nuovi e imparare a scegliere, senza farsi condizionare dal marchio, ma solo dalla qualità.

D) Come si è sviluppato il progetto
R) Nei primi mesi con i miei 3 co-fondatori ho tradotto in realtà quello che era la nostra idea e la nostra vision, creando la piattaforma e selezionando vini di alta qualità e con una forte identità territoriale. Successivamente, in concomitanza con la messa online il team si è allargato arrivando a contare 8 membri con un’età media di 29 anni. Ognuno ha delle specifiche competenze nel proprio ambito di attività che permettono a Svinando di procedere a passo spedito verso il conseguimento degli obiettivi prefissati… e anche oltre!

D) Qual è il vostro business model?
R) Svinando è una piattaforma di private sales, ma ha delle differenze fondamentali rispetto ad altri siti che utilizzano questo modello di business. Il nostro intento è di portare al mercato prodotti finora poco conosciuti ma di grande potenzialità, ma anche di guidare i nostri utenti attraverso la nostra selezione. Infatti ogni vino viene spiegato e raccontato come se l’utente stesse visitando la cantina del produttore. Il nostro business model prevede una sola offerta per volta che, nell’era di internet in cui siamo inondati di informazioni, è un grande valore aggiunto perché l’utente non deve scegliere il vino, glielo proponiamo direttamente noi, con una nuova etichetta ogni 3 giorni.

D) Quali sono i vostri competitor / modelli?
R) I nostri competitor sono tutti i siti web che vendono vino online. E’ vero, la rete ne offre molti, ma Svinando in più offre il valore aggiunto dei contenuti e della selezione. L’utente, con Svinando, non ha il problema di perdersi nelle offerte di innumerevoli etichette di diversi produttori: con un’etichetta alla volta ha la possibilità di capire, conoscere e apprezzare ciascun prodotto proposto, partendo dal presupposto che un panel dedicato di esperti e professionisti ha accuratamente selezionato il vino. Parliamo quindi di un centinaio di etichette l’anno, contro le numerose migliaia offerte da tanti altri siti. Inoltre è importante ricordare che la selezione non avviene partendo dalle guide, ma sono vere e proprie chicche, spesso anche in anteprima.

D) Quali sono gli obiettivi futuri?
R) Da quando siamo online le offerte, constatiamo come ogni nuova offerta riceva sempre più riscontri da parte degli utenti e come anche la nostra base utenti cresca ogni giorno di più. Continueremo a migliorare il servizio al cliente e al produttore, tenendo in grande considerazione tutti i feedback che riceveremo. Abbiamo un solo obiettivo a lungo termine: la soddisfazione dei clienti e credetemi con il vino non è semplice!

Grazie Sara e in bocca al lupo con Svinando.